Primo piano di un occhio umano con una pupilla colorata e un raggio di luce riflesso, mentre una mano tiene un accessorio vicino all'occhio.

Visita per lenti a contatto

Visita per lenti a contatto: come funziona e perché è importante

Le lenti a contatto rappresentano una soluzione comoda, estetica e funzionale per chi desidera vedere bene senza indossare gli occhiali.
Per poterle utilizzare in modo sicuro e confortevole, però, è fondamentale effettuare una visita specifica per lenti a contatto.

Presso Studio Ottico Eschilo, ad Axa (Roma), effettuiamo visite complete e personalizzate per valutare la corretta applicazione delle lenti a contatto, scegliendo il tipo più adatto al tuo occhio e al tuo stile di vita.

In cosa consiste una visita per lenti a contatto

Durante la visita per lenti a contatto il contattologo si occupa di:

  1. Analizzare la salute oculare
    Si controlla la superficie dell’occhio (cornea, congiuntiva, film lacrimale) per assicurarsi che sia idonea al porto delle lenti.

  2. Misurare e mappare la cornea
    Attraverso strumenti specifici si rilevano la curvatura e le caratteristiche della cornea per individuare la lente più adatta.

  3. Scelta della lente a contatto
    In base ai dati raccolti e alle esigenze del cliente, si sceglie tra lenti giornaliere, mensili, toriche, multifocali o specialistiche.

  4. Prova e applicazione della lente
    L’ottico optometrista ti guida nella prima applicazione e rimozione della lente, insegnandoti le corrette tecniche di manutenzione e igiene.

  5. Controllo e follow-up
    Dopo alcuni giorni di utilizzo, si effettua un controllo di adattamento per verificare comfort, visione e salute oculare.

Perché fare la visita è fondamentale

Una visita professionale per lenti a contatto serve a:

  • Garantire comfort e visione ottimale;

  • Evitare irritazioni, secchezza o infezioni oculari;

  • Scegliere materiali e geometrie personalizzate;

  • Imparare a gestire correttamente le lenti nella quotidianità.

Anche chi ha già portato lenti in passato dovrebbe eseguire controlli periodici, perché occhi e necessità visive cambiano nel tempo.

Visita per lenti a contatto a Roma – Axa

Presso Studio Ottico Eschilo, ad Axa (Roma), effettuiamo visite professionali per lenti a contatto con strumenti di ultima generazione e assistenza dedicata.
Siamo specializzati nella scelta, applicazione e manutenzione di tutti i tipi di lenti, comprese quelle per miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e cheratocono.